Finocchi

2,60 €
Tasse incluse *

[3,00 € al kg] - Confezione variabile da 700/800 gr circa

Il finocchio, vi presentiamo l' ortaggio più versatile non si può. Conosciuto già per le sue proprietà light, rappresenta uno degli alimenti spesso alla base di ogni dieta, anche per la qualità di essere parecchio gustoso.

Questo ortaggio è caratterizzato dal sapore che ricorda l'anice, questo ortaggio benefico ci accompagna durante tutta la stagione invernale sino alla primavera inoltrata. Vediamo alcune delle molteplici proprietà benefiche: La prima caratteristica che balza all’occhio dei finocchi, così come di molte altre verdure, è l’elevata percentuale di acqua, ben il 93%. ricco di fibra ed inoltre, l’apporto di sali minerali e vitamine è notevole, insieme a fosforo, ferro, potassio, zinco e selenio.

Molto preziose sono anche le vitamine A e C, “importanti antiossidanti” che dunque aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare.

Infine non dimentichiamo l' importante funzione depurativa del finocchio, che lo rende un alimento con funzione digestiva se consumato a fine pasto.

L'olio essenziale di finocchio viene utilizzato invece per regolarizzare la motilità del colon, alleviando così anche i problemi di flatulenza e gonfiore.

Lo sapevi che in cucina, del finocchio non si butta via nulla? infatti si consuma quasi tutto,  oltre al grumolo, ossia il “cuore” del finocchio, la parte bianca e polposa, non si butta via niente: i semi, i fiori e le foglie, si mangiano. Il finocchio può essere consumato crudo in insalate e pinzimonio, in umido, saltato in padella, bollito, gratinato, o grigliato. Ottimo come contorno a piatti di carne o pesce, o come condimento per pasta o cereali.

Il grumolo rappresenta la parte più pregiata e si presta ad essere un ingrediente eccezionale in numerose ricette, dai primi piatti, come il risotto ai cuori di finocchi.

Da provare anche la cotoletta vegetariana di finocchi, oppure un rustico sformato di finocchi con uova e taleggio.

I fiori, invece, si usano per aromatizzare, ad esempio, i funghi, le olive condite, le carni più grasse come ad esempio nella marinatura delle costine di maiale.

I “semi” infine possono essere impiegati nella preparazione di prodotti da forno e lievitati, come pane, torte, dolci casalinghi e biscotti. Ma anche per aromatizzare il vino o le tisane. Le foglie fresche, quella specie di “barba” dal colore verde brillante simile ad una felce, invece, sono perfette sia per decorare, che per insaporire zuppe, minestre, piatti di pesce, e formaggi.

Scheda tecnica

Confezione
Sacchetto
Quantità
800 gr circa
,
Quantità


 

Termini e condizioni generali

 

Consegna e pagamento

 

Politiche per la sicurezza

 

Termini per il recesso


 

via Cristoforo Colombo 35,

20062 Cassano d'Adda (MI)

Lombardia

  email

 

referente Elisa

339 7390086

 

 

FACEBOOK
INSTAGRAM

P.I.  

06080870964


Prodotti correlati