

[Euro/kg 5,00] Confezione variabile da circa 300 gr
Il cicorino a km 0 dell'Azienda Agricola Baioni è una pianta che appartiene alla famiglia delle cicorie, così come il radicchio, la cicoria selvatica (ad esempio il tarassaco), l’insalata belga, la scarola. Sono delle piccole roselline scenografiche da portare in tavola ed hanno un sapore tendente all’amarognolo ma sempre aromatico e gradevole.
La cicoria (o anche chiamata insalata paesana) è un’insalatina rustica mista colorata che arriva con l'arrivo delle belle giornate di primavera ed è ricca di minerali come potassio, calcio e ferro ma anche vitamine del gruppo B, C e K, di betacarotene ed inulina.
Le insalate tipo cicorino hanno proprietà diuretiche e depurative (utili per contrastare la ritenzione idrica), regolano le funzioni dell’intestino, del fegato e dei reni, favorendo la secrezione della bile (grazie alla presenza di un principio amaro, l’acido cicorico) e la diuresi con un conseguente effetto depurativo e disintossicante generale che si riflette anche sull’aspetto della pelle.
Grazie alle sue proprietà aiuta a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue; è dunque un alimento particolarmente prezioso per chi soffre di diabete o colesterolo alto.
In cucina risulta ottimo per moltissimi abbinamenti : del cicorino di campo si utilizzano le foglie fresche o cotte. Solitamente si consuma crudo e viene utilizzato esattamente come un'insalata (ottimo l'abbinamento con le uova sode!) oppure è possibile anche gustare questa insalata a rosellina anche cotta come condimento per la pasta, ad esempio da provare le tagliatelle condite con cicorino soffritto insieme a aglio e peperoncino e unito a pomodorini freschi.
Se abbinato in un insalata alla frutta, come arance o mele e noci, si crea un mix di vitamine davvero benefico!
Termini e condizioni generali
Consegna e pagamento
Politiche per la sicurezza
Termini per il recesso