Cooperativa Sociale Balancin

indirizzo

Sede Legale e Amministrativa

Via Villa Eleonora 7

27100 Pavia (PV)

Lombardia

email

email

Telefono

referente Domenico
3382523228

Link utili

www.ilbalancin.it

Social

FACEBOOK
INSTAGRAM

P.I.

02683720185

Cooperativa Sociale Balancin

DISPENSA E CONSERVE

Conserve, Piatti pronti e trasformati

La Cooperativa Sociale Balancin Onlus è una realtà che cerca di coniugare l’obiettivo di generare opportunità di lavoro per persone con disabilità o fragilità con la promozione di produzioni agroalimentari che si caratterizzano per la sostenibilità dei metodi di produzione (agroecologia), il sostegno alle piccole realtà agricole del territorio (km zero), la provenienza da filiere etiche (agricoltura sociale).

La Cooperativa e Fattoria Sociale Balancin è attiva inoltre in alcuni progetti che cercano di favorire un cambiamento culturale nel rapporto tra cibo ed ambiente, con riferimento, in particolare, al tema dello spreco alimentare.

A questo proposito è nato il progetto "IO ERO", volto a contrastare il fenomeno dello spreco di cibo attraverso la creazione di una linea di prodotti, realizzati partendo da derrate di alta qualità ancora perfettamente consumabili, anche se esteticamente difettose, che vengono sottratte allo spreco, donando loro una nuova vita e una nuova forma.

Lo scopo dunque è quello di sensibilizzare verso un cambiamento del modello di consumo alimentare con un’attenzione marcata verso i problemi derivanti dal cambiamento climatico, in conseguenza di un eccessivo consumo delle risorse del pianeta.

    

    

  

Ecco perché “IO ERO”: perché ogni prodotto ci racconta la storia di cosa era e di cosa è diventato.

I prodotti a marchio “IO ERO” certificano dunque una filiera che combatte concretamente il fenomeno dello spreco alimentare.

         

                                      

Le produzioni “IO ERO” permettono a una mela bruttina, ma ancora di ottimo gusto, di diventare una confezione di fragranti chips di mele essiccate, ottimo come snack sano e leggero, come a delle verdure “bio” fuori calibro o invendute possono trasformarsi in eccellente dado granulare, per brodi deliziosi e genuini. O ancora, arance biologiche dolcissime, ma con la buccia che porta i segni del vento o dell’acqua, possono cambiare forma e divenire una buonissima marmellata artigianale.

Lista dei prodotti